Elenco dei prodotti per la marca Altavia
Ai confini con la Francia nascono dei vini unici da altrettanti vitigni autoctoni.
L’ Azienda Agricola ALTAVIA nasce nel 2002 i suoi vigneti si estendono su una superficie di circa 5 ettari arroccati a 400 mt sul livello del mare a ridosso delle Alpi Marittime, riparati dai venti freddi del nord.
Sulle alture che dividono la valle del Nervia dalla valle del Roya, in prossimità del confine francese, proprio all’inizio dell’ ALTA VIA , da cui prende il nome l’Azienda, antica via del sale che percorre trasversalmente tutta la Liguria da Ventimiglia a La Spezia.
Il terreno è caratterizzato dal flysch di Ventimiglia, che indica un terreno sottile, argilloso, con formazione arenaria e che contiene sostanze minerali e vegetali. Al momento dell’impianto dei nuovi vigneti nasce la sfida con il territorio: si vogliono diversificare le qualità dei vigneti coltivati nella zona ,e quindi oltre al Rossese e al Vermentino, si desidera ampliare la gamma delle uve prodotte.
L’ispirazione proviene dalla vicina Francia , dalla Cote du Rhone , luogo di produzione di alcuni tra i più famosi ‘vin fin ‘ francesi. Proprio per questo nei 5 ettari della proprietà, vengono impiantati il Syrah, il Viognier e il Carignano. Il sogno ambizioso dei due amici diventa presto realtà.
La produzione è di circa 40.000 bottiglie. Le varietà presenti sono: Il Rossese di Dolceacqua, il Syrah, il Carignano e il Touriga, che danno vini di colore rosso rubino, violaceo con profumi intensi, delicati e il Vermentino, vino bianco che richiama nel gusto le note floreali della vegetazione collinare ligure.
Visualizzati 1-2 su 2 articoli
-
13,00 €
Uve Carignano, Syrah e Rossese portano in casa tua un vino color rosso rubino con tannini ben presenti ed equilibrati.
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino
-
15,50 €
Da uve di Vermentino in purezza un classico della Riviera Ligure di Ponente.
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino