La vite e il vino sono parte integrante della storia, della cultura e del paesaggio di questa regione, della quale hanno caratterizzato nei secoli i modi di vita, l'economia, la fama e le tradizioni gastronomiche.
Le zone a maggior concentrazione viticola si trovano soprattutto a ridosso del lago di Garda, nelle aree collinari e pedecollinari delle province di Verona, Vicenza e Treviso e Padova con i Colli Euganei, nelle pianure del trevigiano e del veneziano tra i fiumi Piave e Tagliamento.
Viticultura caratterizzata da una predominanza delle varietà a bacca bianca dove Glera, che è il vitigno maggiormente coltivato in Veneto, Garganega e Pinot grigio sono le principali.
Importante presenza di Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon, Tocai friulano, Verduzzo friulano e quello trevigiano, Trebbiano di Lugana o di Soave.
I vitigni a bacca rossa hanno un loro perchè, oltre al Merlot che è la terza varietà più coltivata, sono diffusi anche il Cabernet franc, il Cabernet Sauvignon. Corvina, Rondinella, Corvinone e di Molinara varietà principali della Valpolicella.
Infine il Raboso Piave e veronese e il Marzemino sono di particolare interesse.
Paglierino vivace percorso da luminosi riflessi dorati. Chiaro timbro aromatico su eleganti note di frutta esotica candita impreziosite da percezioni di spezie dolci orientali.
Rubino cupo, impenetrabile che vira verso il granato. Ampio ventaglio olfattivo disegnato su sentori di caffè, cacao in polvere, vaniglia e nocciola...
Il colore è rosso intenso tendente al granato con l’invecchiamento. I profumi sono pieni con note di piccoli frutti a bacca rossa (lampone, mora). L’affinamento dona ancora un bouquet etereo di cacao, caffè e liquirizia....
Paglierino vivace percorso da luminosi riflessi dorati. Chiaro timbro aromatico su eleganti note di frutta esotica candita impreziosite da percezioni di spezie dolci orientali.